BIOGRAFIA

Marina Ballo Charmet è nata a Milano dove vive e lavora. Da metà anni ottanta lavora con la fotografia e il video. Parallelamente, da più di trent’anni opera come psicoterapeuta infantile nei servizi territoriali pubblici di Milano.

Ha esposto in numerosi musei e istituzioni in Italia e all’estero in mostre collettive e personali, tra queste ultime si ricorda: Tatay. Con la coda dell’occhio, Galleria Il Ponte, Firenze (2023), Tatay, Istituto degli Innocenti, Firenze (2023), Out of Sight, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2022); Tatay, Triennale, Milano (2021); Fuori campo, Istituto Italiano di Cultura, Madrid (2019); Au bord de la vue, Le Point du Jour, Cherbourg (2019); Museo MAGA Gallarate (2018); Bleu du Ciel, Lione (2018); milanopiazzaduomo, Museo del Novecento, Milano (2015); Sguardo terrestre, MACRO, Roma, (2013); At Land. Bodyscape & Cityscape, Storefront for Art and Architecture, New York (2009); Il Parco, Triennale di Milano (2008); Marina Ballo Charmet, Centre National de la Photographie, Parigi (1999).

Ha partecipato alla XII Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia nel 2010 e alla XLVII Biennale d’Arte di Venezia nel 1997. 

Ha pubblicato diversi libri e cataloghi tra i quali Urv-àra, Segnature 21 (2021); Con la coda dell’occhio. Scritti sulla fotografia, Quodlibet (2017); Out of the corner of my eye. Writings on photography, Quodlibet (ed. inglese, 2021); Au bord de la vue. Linee biografiche, Danilo Montanari Editore (2018); Sguardo Terrestre, MACRO-Quodlibet (2013); Oracoli, santuari e altri prodigi. Sopralluoghi in Grecia, Humboldt-Quodlibet (2013); Il parco, Charta (2008); Marina Ballo Charmet, Fotografie e video 1993/2007, Electa (2007); Primo campo, Le Point du jour Éditeur (2004); Rumore di fondo, Art& (1998); Con la coda dell’occhio, Art& (1995); Il limite, Associazione Culturale Italo Francese, Bologna, Bari (1992).

 

 

Marina Ballo Charmet was born in Milan where she lives and works. Since the mid-eighties she has been working with photography and video. At the same time, she has been working as child psychotherapist for more than thirty years in Milan’s local National Health Service.

She exhibited in numerous museums and institutions in Italy and abroad. Among her personal shows: Tatay. Con la coda dell’occhio, Galleria Il Ponte, Firenze (2023), Tatay, Istituto degli Innocenti, Firenze (2023), Out of Sight, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venice (2022); Tatay, Triennale, Milan (2021); Fuori campo, Istituto Italiano di Cultura, Madrid (2019); Au bord de la vue, Le Point du Jour, Cherbourg (2019); Museo MAGA Gallarate (2018); Bleu du Ciel, Lyon (2018); milanopiazzaduomo, Museo del Novecento, Milan (2015); Sguardo terrestre, MACRO Rome (2013); At Land. Bodyscape & Cityscape, Storefront for Art and Architecture, New York (2009); Il Parco, Triennale, Milan (2008); Marina Ballo Charmet, Centre National de la Photographie, Paris (1999).

She participated in the XII Biennale di Architettura di Venezia in 2010 and in the XLVII Biennale di Venezia in 1997.

She published several books and catalogues among them: Urv-àra, Segnature 21 (2021); Con la coda dell’occhio. Scritti sulla fotografia, Quodlibet (2017); Out of the corner of my eye. Writings on photography, Quodlibet (English edition, 2021); Au bord de la vue. Linee biografiche, Danilo Montanari Editore (2018); Sguardo Terrestre, MACRO-Quodlibet (2013); Oracoli, santuari e altri prodigi. Sopralluoghi in Grecia, Humboldt-Quodlibet (2013); Il parco, Charta (2008); Marina Ballo Charmet, Fotografie e video 1993/2007, Electa (2007); Primo campo, Le Point du jour Éditeur (2004); Rumore di fondo, Art& (1998); Con la coda dell’occhio, Art& (1995); Il limite, Associazione Culturale Italo Francese, Bologna, Bari (1992).